STRUTTRA IL SUCCESSO

"CHI SONO"

1° MODULO

INIZIAMO

Chi sono

presentazione del coach Davide Paccassoni

introduzione al coaching

23 set 2023 alle 11:00

Crescita personale

23 set 2023 alle 11:00

Dizionario delle parole fondamentali

23 set 2023 alle 11:00

Gestione dei tuoi soldi

23 set 2023 alle 11:00

Scrivere una lettera d'amore al Futuro sè

23 set 2023 alle 11:00

La pillola - zona di comfort

23 set 2023 alle 11:00

 

Ciao mi chiamo Davide Paccassoni e sono il tuo Mental Coach, e sono un Coach Certificato dal 2015.

Sono arrivato a svolgere questa attività dopo essere stato per 21 anni (progettista, grafico e responsabile marketing) in Tecnitalia, azienda leader in italia per la progettazione e realizzazione di arredi per ottica. Nei 21 anni di professione, ho collaborato con diverse realtà come speaker radiofonico, conduttore tv, grafico pubblicitario, consulente social media marketing, coach in azienda, allenatore di calcio a 5, formatore e cantante per un gruppo con la quale abbiamo avuto “successo” tra il 2002 ed il 2009 (Italia, Germania, Romania, Stati Uniti).

Oggi, il mio scopo è quello di condividere il mio Know-how con Aziende, professionisti, atleti e privati per condurli al miglioramento costante verso il loro obiettivo più ambizioso.

Tre sono le aree di lavoro che negli ultimi anni mi hanno contraddistinto come mental coach

  • SPORTIVO - Seguo ed ho seguito Atleti professionisti nel mondo del calcio, calcio a 5, canoa e canottaggio (per le Fiamme Gialle di Sabaudia)

  • PERSONALE - Privati e liberi professionisti con più di 1.000 ore di sessioni one - to - one (sessioni individuali). Ho avviato un Academy con 13 iscritti (stiamo avviando la 2° edizione) per la crescita personale con attività di formazione (Dizione e Public speaking), sessioni one to one, workshop e attività di team building.

  • BUSINESS - Aziende, Retail e piccole attività con corsi di formazione o sessioni individuali o attuando il mio protocollo “Business di Eccellenza”, un  percorso formativo, di coaching, marketing e comunicazione. Un lavoro di 365 giorni per sviluppare una crescita ed un miglioramento personale ed aziendale che permette di ottenere competenze e risultati  sostenibili nel tempo.

“Se una cosa la vuoi la strada la trovi, se una cosa non la vuoi , la scusa la trovi”. 

 

PERCHÉ UN MENTAL COACH?

 

  • DIVENTA UN OPINION LEADER

Come degli influencer, che influenzano il proprio mercato di riferimento, dobbiamo diventare o qualcosa che interessa e quindi competenti nel nostro mercato di riferimento e nel proprio settore o piaciamo a qualcuno,  una di queste due cose da sviluppare; Ampliare, allargare e sviluppare nuove competenze, oltre alle hard skill anche le soft skill oggi sono indispensabili per ottenere risultati ambiziosi e sostenibili.

 

  • CONFEZIONA IL PACCHETTO

Esperienza, Conoscenza, Competenza, Talento, Passioni, tutti elementi fondamentali per creare e confezionare il proprio personal brand e la propria identità, di se stessi e delle propria azienda o attività.

 

  • RICERCA SOLUZIONE, SPIEGAZIONE, PROMOZIONE

Dare una soluzione ad un problema o esigenza, un messaggio che spieghi il servizio che offri, una pubblicità che porti i messaggio a maggior numero possibili di persone.

Questo è un’altro step oggi indispensabile per un Business di Eccellenza, per aumentare la propria credibilità e identità.

Per questo modulo ti consiglio questi libri

 

INTRODUZIONE AL COACHING

  • Il Coaching è un metodo di sviluppo di una persona, di un gruppo o di un’organizzazione, che si svolge all’interno di una relazione facilitante, basato sull’individuazione e l’utilizzo delle potenzialità per il raggiungimento di obiettivi di cambiamento/miglioramento autodeterminati e realizzati attraverso un piano d’azione. La formula originaria del Coaching
  • Esiste una “Formula del Coaching” originaria, ed è quella proposta a metà degli anni ’70 dall’istruttore di tennis – oggi considerato il padre del Coaching – Timothy Gallwey per la quale la Prestazione (individuale o di team) è ottenuta dall’interazione tra l’utilizzo del potenziale disponibile con l’azione limitante delle interferenze interne ed esterne.

  • Prestazione = potenziale – interferenza

INIZIAMO

 

Se sei qui ed hai scelto di fare questo percorso di crescita personale e professionale è perchè ha voglia di mettermi in gioco, di conoscerti di più, di scoprire quali sono i tuoi limiti e capire quali risorse e strumenti devi acquisire o tirare fuori per superarli.

Sarà un percorso, che passo dopo passo, ti stimolerà a dare sempre di più, che ti spoglierà di ogni pregiudizio e preconcetto e che ti darà nuova linfa vitale per portarti a raggiungere i tuoi obiettivi più ardui.

Scoprirai come dare il meglio nelle situazioni più difficili, acquisirai i metodi migliori di coaching e otterrai le strategie più vicine a te che ti condurranno al tuo successo personale.

Voglio essere onesto con te, mi reputo un coach esperto, capace, autorevole e competente e quello di cui ho bisogno per far si che un progetto su carta diventi realtà è di persone come te che vogliono davvero migliorarsi giorno dopo giorno.

Quello che ti chiedo è di dare sempre il tuo meglio in questo percorso, perchè, come tutti i percorsi che siano sportivi o meno, senza la piena forza di volontà o la tua motivazione diventa difficile poter ottenere i risultati che vuoi ottenere.

Prima di iniziare ho voglia di darti subito gli strumenti fondamentali perché tu possa apprezzarne il valore, il valore delle parole e il loro vero significato, quello che oggi abbiamo perso e che dobbiamo riacquistare per capirne il senso e applicarlo con consapevolezza.

 

Che tu sia qui per una crescita personale, sportiva o professionale, troverai ogni modulo ricco di ispirazione, formazione, esercizi, dispense, pillole e video che ti saranno utili e completamente adattabili nel tuo campo di crescita, per cui, ora datti da fare, pianifica il tuo studio e partiamo con le migliori intenzioni per diventare ciò che desideri diventare.

 

In ogni modulo puoi trovare:

 

  • Testo formativo

  • Video formativo

  • Pdf di esercitazione

  • Case Studies

  • Podcast di riflessione da ascoltare

  • Test di conoscenza

  • Test Finale

 

In più affronteremo queste 3 aree della nostra vita, che sono alla base della nostra quotidianità:

  1. Crescita Personale

  2. Risultati ed Esperienze

  3. Libertà Finanziaria

 

Per ogni tema troverai un COSA, un COME, ed un PERCHÉ.

 

CRESCITA PERSONALE

COSA

Cosa si intende per crescita personale? Specialmente in questo periodo storico dove, se davvero rimaniamo fermi al palo, rischiamo di rimanere nell’anonimato più oscuro e di cadere sempre più in basso, lontano dagli sfarzi del successo (e quando parlo di successo parlo di una gratificazione personale, il raggiungimento di obiettivi personali tramite uno scopo ben preciso).

Oggi viviamo un periodo storico senza precedenti, è sicuramente il periodo migliore per poter eccellere, grazie agli strumenti e le risorse che abbiamo a disposizione e proprio per questo è il periodo peggiore per rimanere nella normalità, perchè significa stare nella norma, essere uniformi e senza distinzione alcuna; oggi invece si richiede l’eccellenza in tutto, la crescita della proprie abilità in ogni campo e lo sviluppo continuo di nuove competenze.

“Nulla è per sempre, tutto è in continuo cambiamento” 

Crescita personale significa acquisire nuove competenze, quelle professionali e quelle che oggi sono indispensabili per distinguerti, ossia quelle cognitive, relazionali ed emotive. Quando parliamo di competenze professionali, parliamo di Hard Skill, quello che sai fare nel tuo campo professionale, sei un architetto, conosci ed hai esperienza in quello specifico campo,  le Soft Skill sono invece le competenze cognitive, quelle che riguardano il nostro comportamento, le azioni, reazioni, e la gestione di noi stessi a 360°, quello che appunto da la differenza. Puoi essere un grande architetto ma se l’empatia, il comportamento più idoneo e l’atteggiamento non sono in linea con uno scopo ben preciso si rischia di fallire.

COME

Sicuramente oggi possiamo sviluppare la nostra crescita personale molto più di una volta, abbiamo tutti gli strumenti per farlo, dobbiamo solo far emergere le nostre migliori risorse e mettere in campo tutto il nostro miglior spirito di volontà ed una forte motivazione. 

Tre sono le macroaree con la quale  potremmo identificare il “come” poter iniziare a sviluppare la crescita personale:

CREATIVITÀ

La creatività è un “muscolo”  che va allenato quotidianamente e che nel moduli successivi avremo modo di conoscere più approfonditamente anche con tecniche per continuare a svilupparla.

EMPATIA

La capacità di comprendere appieno lo stato d'animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore. Il significato etimologico del termine è "sentire dentro", ad esempio "mettersi nei panni dell'altro", ed è una capacità che fa parte dell'esperienza umana ed animale.

GESTIONE DELLE EMOZIONI

Gestire le proprie emozioni NON è controllarle, ma utilizzarle quali strumenti per AGIRE, senza farsi travolgere o trasportare dalle emozioni, cioè RE-AGIRE e farlo al meglio.

PERCHÉ

Perché farlo? Perché sono i dettagli a fare la differenza e se vogliamo differenziarci in un mercato così competitivo dobbiamo iniziare da questi piccoli passi seppur impegnativi. Arricchire la nostra mente iniziando a sviluppare creatività ci permette di allargare la nostra visione con nuove idee e concetti, l’empatia ci permette di entrare in relazione con le persone nel miglior modo possibile e gestendo le nostre emozioni nei momenti più particolari della nostra vita possiamo ottenere i risultati che più desideriamo.

 

Il Contesto

Il comandante Sheldon, nel discorso di benvenuto ai nuovi ragazzi che trascorreranno il loro ultimo anno di scuola a bordo dell’Albatross, definisce in maniera chiara l’obiettivo del loro viaggio e cosa occorre per raggiungerlo …

 
Track NameArtist Name
00:00 / 01:04

La pillola motivazionale